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Il cuore nero di Lucca

"PUNTO E A CAPO" Racconto Giallo / Noir / Thriller

di Massimo Bianco

pubblicato il 2017-11-19 08:06:52


Ho taggato questo racconto come un noir e in effetti nero lo è di sicuro, molto nero, ma sarebbe più esatto definirlo un crossover, perché lo si poteva far rientrare altrettanto bene anche nell'ambito del fantastico in genere e dell'horror (goticheggiante) in particolare. A ogni modo di tutti i racconti che ho scelto di proporre su questo sito il mio preferito è forse proprio "Il cuore nero di Lucca", anche se due o tre altri gli si avvicinano (su tutti: "Le tre crocifissioni"). Buona lettura. 

 

 

Era una fresca mattinata tardo primaverile a Lucca, la stupenda città medioevale, caratterizzata dalla presenza d’imponenti mura di cinta cinquecentesche, che racchiudono come in uno scrigno i fascinosi e turriti palazzi nobiliari e le preziose ed eleganti chiese in stile romanico pisano-lucchese.
Il tarchiato e muscoloso portalettere Luca Bonicelli si svegliò di soprassalto, in un bagno di sudore, nel suo appartamentino di Via dei Bacchettoni e sedette sul letto. Per la terza notte consecutiva aveva sognato di camminare per le vie del centro con uno strano sottofondo musicale, seguito e minacciato da una pantera bianca, mentre le torri cittadine si piegavano a fissarlo e i muri dei vetusti edifici si stringevano su di lui, per schiacciarlo e inglobarlo al loro interno. Stava ormai per essere soffocato nella stretta della nuda pietra quando si era destato. Si era trattato di un incubo tanto spiacevole quanto sconcertante. Guardò l’ora. Erano le 6,30, mancava mezz’ora al richiamo della sveglia. Tanto valeva alzarsi.

 

A quella stessa ora l’ingegner Simone Benvenuti, cinquantenne smilzo eppur panciuto, i folti capelli completamente imbiancati, era già al lavoro nel suo studio, in via delle Conce. Vi si trovava fin dalle 6,00, per apportare gli ultimi ritocchi a un progetto da presentare in Comune. Quel mattino, come spesso gli accadeva, si era alzato prima dell’alba. D’altronde aveva troppo da fare per sprecare tempo a letto. Non dormiva mai più di quattro o cinque ore per notte e quando, come accadeva in quei giorni, era parecchio indaffarato, se ne faceva bastare perfino tre. Tuttavia stavolta qualcosa in lui non funzionava. Provava un’insolita forma d’oppressione, di cui non sapeva spiegarsi l’origine. Sentendosi sbalestrato, interruppe il lavoro e s’affacciò alla finestra. Da quel punto si scorgeva solo il palazzo di fronte e, sporgendosi in avanti e voltando la testa di lato, un breve tratto delle possenti fortificazioni sormontate da alberi, ma con gli occhi della mente abbracciò l’intera città, con i suoi edifici antichi e il suo fascino arcano.
Per un momento gli parve che dietro l’angolo facesse capolino, minacciosa, una scultura marmorea. Scrollò la testa per spazzar via dalla mente l’assurda immagine. Doveva semplicemente essersi confuso con un uomo in completo bianco. Tuttavia la breve visione l’aveva scosso. Da tre giorni ormai, non appena varcava le mura ed entrava nel venerando cuore di Lucca, cadeva vittima di anomale sensazioni. Gli era ad esempio accaduto appena mezz’ora prima, mentre passava dinanzi all’elegante Palazzo Pfanner, provenendo da casa sua in Borgo Giannotti diretto allo studio. Per alcuni secondi aveva sentito la terra tremare ed era stato colto dalla folle convinzione che le grandi sculture in marmo poste nel settecentesco giardino della villa stessero scendendo dai loro piedistalli per aggredirlo.
Negli ultimi tre giorni mille pensieri gli si erano affastellati nella mente, impedendogli di pensare e lavorare lucidamente. Per qualche irragionevole motivo covava l’impressione che Lucca lo respingesse e lo volesse addirittura assassinare. E ora il cuore gli batteva all’impazzata, si sentiva avvolto dall’ovatta e un anomalo ronzio gli impediva di udire bene eventuali altri rumori. Avrebbe forse dovuto recarsi da uno specialista, ma non sapeva decidersi. E quale medico, poi? Un cardiologo o un otorino? O, Iddio non volesse, uno psicopatologo?

 

L’assessore all’urbanistica Laura Giurlani, bassa e grassoccia, si recò come ogni giorno in Comune. Quel mattino si sentiva stanca. Da tre notti dormiva male, disturbata da incubi tanto intensi quanto sgradevoli, che si ripetevano non appena chiudeva occhio. Al risveglio non ricordava con chiarezza il soggetto del sogno, rammentava soltanto la sua paura e una bianca confusione di membra umane e feline, ma sapeva che si trattava di una terribile minaccia riferita a Lucca. Era come se la città volesse dirle qualcosa, anzi, come se nutrisse del rancore nei suoi confronti.
Era spiacevole che ciò le accadesse proprio quando stava per presentare il piano destinato a segnare il volto del capoluogo toscano per i successivi decenni e a decidere della sua carriera politica. Avrebbe invece avuto bisogno di essere lucida e concentrata per affrontare le inevitabili discussioni e lotte in consiglio. Forse però era naturale che succedesse allora. Il progetto l’aveva impegnata molto, tutte le sue giornate erano state faticosissime e magari durante la notte il suo inconscio scaricava la tensione attraverso i sogni. Una volta approvato si sarebbe di sicuro sentita meglio e di conseguenza avrebbe ripreso a dormire come si deve, ne era convinta. Si sforzò dunque di rilassarsi. Alle 11,15 aveva una riunione importante e voleva affrontarla al meglio delle sue forze.

 

Passeggio per le vie medievali di Lucca. Attraverso la lunga e stretta Via Fillungo e poi Piazza dell’Anfiteatro, così chiamata perché le case ricalcano il perimetro dell’antico anfiteatro romano, intorno al quale furono costruite. Più avanti si apre Piazza San Frediano.
Benché semplice turista, conosco bene le tue strade e i tuoi segreti, oh Lucca. Son venuto così tante volte nel tuo fascinoso centro urbano, incantato dal tuo splendore! Stavolta però avverto insolite realtà. Colgo un’indefinibile presenza aliena occhieggiare tanto dai tombini quanto dai cornicioni. Non ero mai stato vittima di simili percezioni, prima d’ora. Non avrei neppure mai creduto di poterne provare. Mi passo una mano sui lunghi capelli, perplesso. Mi sento osservato, ma nessuno nei dintorni manifesta interesse nei miei confronti. Cosa mi prende, dunque?

 

Erano appena passate le 10 e la mente di Luca Bonicelli si smarriva. Il funzionario consegnava la posta come ogni mattina, tuttavia si sentiva strano e confuso. Attraversava il centro storico di Lucca come se fosse stato avvolto nella nebbia. Percorreva le strette vie e a tratti le pareti degli antichi palazzi gli parevano intenzionate a stringersi su di lui. Erano tre notti di fila che faceva un sogno analogo, evidentemente se ne stava facendo condizionare. Fattostà che attraversando strade e piazze si sentiva oppresso da una sensazione ignota.
Svoltò in un vicolo e dinanzi a lui il campanile di San Frediano si stagliò in tutta la sua imponenza. Alzò gli occhi ad osservarlo, possente e merlato, in tutto e per tutto simile a una torre civica nata a scopo protettivo. In città molti campanili presentavano questo aspetto militaresco, come se le medievali gerarchie religiose avessero voluto competere con le famiglie nobili loro coeve in ambito civile. Erano difatti queste ultime, come accadeva peraltro in tante altre parti d’Italia, a far edificare torri difensive sui loro palazzi, innalzandole poi verso il cielo in una corsa a chi arrivava più in alto, a diretta testimonianza della potenza e ricchezza del committente.
Eccolo dunque lì, a un tempo massiccio e slanciato. Una finestrella angusta e solitaria si apriva a un terzo circa del percorso. Ai piani superiori le aperture aumentavano di numero e colonnine le suddividevano dapprima in bifore, quindi in trifore e infine, verso la cima, in spaziose quadrifore, come occhi di gigante sempre più grandi.

Bonicelli si sorprese del paragone. Non sapeva da dove gli venisse, neppure quando era piccino le finestre gli rammentavano degli occhi. Guardò di nuovo la torre e d’improvviso si sentì osservato. Ma da chi e come? In quel momento un paio di persone entravano nel vicolo e una terza, indistinguibile in lontananza, passava in bicicletta, ma ognuno pareva farsi i fatti propri. Alzò lo sguardo. Alle finestre circostanti non si scorgeva anima viva. Eppure la sensazione persisteva. E all’improvviso comprese. Era un’intuizione illogica e folle, eppure gli si affacciò nella mente con la solidità di una certezza assoluta: era il campanile stesso a spiarlo.
Riportò lo sguardo verso l’alta e possente torre merlata e, come in risposta alla sua attenzione, questa cominciò a spostarsi. Dapprima fu un movimento impercettibile, ma subito si fece più evidente. La torre s’incurvava. Piegata in avanti, rivolta verso di lui, lo guardò coi suoi immensi occhi multipli. In quello stesso momento i palazzi del vicolo parvero di nuovo ondeggiare e stringersi per schiacciarlo. Bonicelli provò una senso di vertigine e per non cadere dovette serrare le palpebre e appoggiarsi alla parete più vicina. Si sentiva male, ma l’ipotesi che davvero la torre campanaria si fosse curvata ad osservarlo o che i palazzi lo accostassero gli pareva dissennata. La percezione appena provata non poteva essere frutto che di un’allucinazione. Non osava più riaprire gli occhi. Cosa poteva significare tutto ciò? Era sano, forte e ancora giovane, dopotutto aveva appena trentasette anni. Non beveva mai più d’un bicchiere a pasto né si era mai drogato. Perché avrebbe dovuto succedergli un’assurdità del genere? Quali allucinazioni potevano colpire un uomo esente da ogni malanno? Lui stava sempre bene perfino all’epoca in cui il sistema immunitario si doveva ancora sviluppare appieno, unico bambino della sua scuola a non prendere mai l’influenza, tutt’al più un innocuo raffreddore.

 

Doveva essere immobile da parecchi secondi, ormai. E se nel frattempo la torre si stesse avvicinando, si domandò con una punta di panico, se fosse pronta a ghermirmi? Ma no, si rassicurò poi, ciò era impossibile, lo sapeva bene. Eppure era agitato: non poteva più tenere gli occhi chiusi, doveva aprirli, ora, subito, scoprire cosa stesse accadendo intorno a lui. Li spalancò, dunque, e si guardò freneticamente intorno.
Non stava accadendo nulla, naturalmente. Il campanile di san Frediano era immobile al suo posto, come sempre. In quel momento il vicolo era tranquillo e silenzioso. Nei paraggi c’era soltanto un tizio intento a guardarlo con aria vagamente preoccupata.
“Non si sente bene, per caso? Ha bisogno d’aiuto?” Chiese costui quando s’accorse di aver attirato la sua attenzione.
Luca Bonicelli si affrettò a rassicurare che era tutto a posto, quindi l’osservò meglio. Era sul metro e settantacinque, volto ellittico, capelli piuttosto lunghi, occhiali fotocromatici. Nonostante l’aria mattutina ancora frizzante indossava una maglietta bianca a maniche corte. Su di essa campeggiavano quattro foto attraversate dalla scritta Savona e la sua provincia. Teneva in mano una fotocamera digitale. Era di certo un turista. Il forestiero fece un leggero cenno d’assenso con la testa e si avviò verso il centro, senza aggiunger verbo.
Bonicelli si riscosse e tentò di riprendere il suo giro. Continuava però a sentirsi strano e si muoveva come in trance. Ben presto un lieve capogiro lo costrinse a chiudere per qualche altro momento gli occhi.
Quando li riaprì, lo sguardo gli cadde sull’ingresso della pinacoteca nazionale, in via Galli Tassi. Perplesso sbatté le palpebre e si voltò. In apparenza proveniva da Via delle Conce o dalla Piazzetta delle Carceri, ma non avrebbe avuto motivo di compiere tale percorso, la sua area di consegne terminava assai prima, all’incrocio con Via degli Asili, era quindi del tutto fuori zona. Tentò di far mente locale, ma si rese conto con stupore di non sapere come vi fosse giunto. Dopo l’allucinazione sofferta e l’incontro col gitante non ricordava più nulla. Controllò la sacca della posta. Era ancora piena per metà. Era spaventosamente indietro col lavoro, eppure il suo orologio segnava le 11,20. Aveva perduto gli ultimi settanta settantacinque minuti.

 

A mezzogiorno l’ingegner Benvenuti ancora non si vedeva. Laura Giurlani era spazientita. Non era da lui, lo conosceva come un uomo puntualissimo. Possibile che giungesse con tale ritardo in una giornata così importante? Cosa diavolo stava combinando? Non poteva procedere con la relazione senza la sua presenza. Chiese qualche minuto di pausa per rintracciarlo. Il suo telefonino era spento, compose allora il numero fisso dello studio. Al quarto squillo la telefonata venne presa.
“Simone, sono Laura. Cosa fai ancora lì? Non ti sarai mica dimenticato della relazione?”
Le rispose però una voce sconosciuta. “Con chi parlo, scusi?”
“Uh, sono l’assessore all’urbanistica Giurlani. Chi è lei? Non c’è l’ingegnere?”
Buon giorno assessore. Sono il maresciallo Cariddi. Purtroppo devo darle una cattiva notizia.”

 

Quella sera i coniugi Bonicelli cenavano in cucina, la tv sintonizzata su un tg, quando lo speaker annunciò un delitto eccellente a Lucca. L’ingegner Simone Benvenuti era stato assassinato nel suo studio, colpito da sette pugnalate al petto e alla schiena.
“Dio mio, no, Simone!” Gridò Emilia Bonicelli, accasciandosi sconvolta.
“Tu conoscevi quell’uomo, Emilia?” Chiese Luca, sorpreso.
La moglie lo guardò, scioccata. Le occorse qualche secondo per recuperare l’autocontrollo e rispondere al marito.
“Io, sì, cioè, un poco. Sai, Lucca è una città piccola, in fondo, non è strano. Mi era stato presentato alcuni anni fa. Era simpatico e gentile. Lo conoscevo appena, per la verità, ma sentire una notizia così, di qualcuno conosciuto di persona, anche se di sfuggita, fa un effetto terribile.”
Luca vide le lacrime scorrerle sulle guance e ne fu addolcito. Aveva sempre saputo che sua moglie era una persona sensibile. Doveva consolarla. Le si fece vicino e la strinse tra le braccia, ma una nuova scossa di terremoto ne spezzò il languore. Il lampadario prese a ballare, un vasetto scivolò dalla mensola e cadde sul pavimento, andando in pezzi. Marito e moglie si alzarono in piedi, agitati.

 

La Città pulsa e respira. Infonde suoni ed esterna visioni di se stessa e di sue parti, sconvolgendo la popolazione con tali apparizioni. L’urbe si scuote sulle proprie fondamenta e si smuove, causando violente scosse di terremoto. I lucchesi escono in strada, spaventati, tutto però sembra a posto. Nelle abitazioni è caduto qualche suppellettile, tuttavia in giro non si scorgono danni.
Lucca è furiosa e lo trasmette. Odia alcuni suoi cittadini e i loro progetti. Lucca vuole vedere loro morti e i progetti abbandonati. Trema e sospira e ogni tremito e sospiro è un’ulteriore scossa.

 

Luca Bonicelli percorreva le vie interne alla cinta muraria. Il borgo intero incombeva ostile su di lui, con i suoi edifici antichi, le sue torri e i suoi tetti di ardesia. All’improvviso una nivea pantera gli apparve davanti e lo fissò, dolce e crudele a un tempo. Con la zampa sinistra reggeva uno stemma, simbolo cittadino. La riconobbe. Era la pantera marmorea istallata sulla porta di santa Maria. La rocciosa belva fece le fusa e quel suo sinistro ronfare poco alla volta si tramutò in una voce umana, che ripeteva all’infinito la medesima parola… uccidi, uccidi, uccidi. Ma perché? E soprattutto, chi? Chi avrebbe dovuto uccidere? Si trattava peraltro di una voce nota. Apparteneva al forestiero che il giorno prima, presso San Frediano, gli aveva chiesto se stava bene.
Gli apparve poi la Vergine Maria, con la veste azzurra e tutta luccicante d’oro. Ella gli parlò con un’improbabile voce maschile, la stessa della pantera e dunque del turista ligure, esigendo la morte di qualcuno. Bonicelli non fece però in tempo a capire chi fosse il bersaglio da abbattere, perché si svegliò, di nuovo sconvolto e immerso in un bagno di sudore. L’incubo si era ripetuto per la quarta notte filata, ancora più intricato, accurato e sconvolgente delle volte precedenti.
Un’apparizione della Madonna? Si stava verificando un miracolo? Possibile? Lui come i pastorelli di Lourdes? Per commissionargli un omicidio? Assurdo e finanche ridicolo. E poi perché mai la Vergine Maria avrebbe dovuto rivolgersi proprio a lui, ateo convinto da sempre? Cercò di ricordare la scena appena vissuta. La Vergine si distingueva alla perfezione, non sembrava però una figura propriamente intera, sembrava piuttosto come… spezzettata, ecco. Strana impressione, invero. Ma spezzettata come? Luca cercò di schiarirsi le idee. Era come se fosse stata suddivisa in innumerevoli tasselli, in tante… e all’improvviso comprese. Era un mosaico. Da dove poteva giungergli siffatta visione? Dubitava che potesse avere origini lucchesi. Lui, da sempre appassionato della sua città, di cui si vantava di conoscere ogni angolo, ogni opera d’arte, non aveva mai visto quel particolare mosaico. E perché gli parlava con la voce del tipo incontrato dietro San Frediano?
Rivolgendo il pensiero alla chiesa, la sua preparazione culturale gli permise di trovare almeno un brandello della soluzione. La figura doveva appartenere al mosaico bizantineggiante, raro esempio di decorazione musiva in una facciata romanica, in San Frediano. Più precisamente era quella parte, in origine posizionata tra i dodici apostoli, che non esisteva più, perché in sua vece era stata aperta una stretta finestra. Per questo motivo non l’aveva individuata subito. Quanto alla voce, chissà, forse si era trattato soltanto di un escamotage del suo inconscio per farlo pensare, per associazione di idee, alla facciata della chiesa.
Pur sentendosi assai stanco, a quel punto il postino decise di alzarsi, di nuovo in largo anticipo sulla sveglia. Era ancora presto per recarsi al lavoro, tuttavia non gli andava di restare a casa. In attesa di prendere servizio decise allora di fare una passeggiata, ma appena incamminatosi ebbe una vertigine e poco dopo s’incamminò in una ben precisa direzione, di nuovo inconscio dei propri movimenti.

Laura Giurlani svolgeva le faccende domestiche nella sua casa di via Nazario Sauro, non lungi dalla stazione, quando suonarono alla porta. Guardò l’ora, erano le 7,10. Se ne sorprese, non era certo il momento di disturbare. D’altronde da quando si era assunta responsabilità amministrative era già accaduto che la cercassero in orari inopportuni. Doveva essere accaduto qualcosa di grave, però avrebbero dovuto telefonarle, prima di venire. Credono forse che un membro della giunta debba essere disponibile ventiquattrore su ventiquattro? Si chiese irritata.
Suonarono di nuovo. L’assessore Giurlani andò a rispondere di persona. Era, infatti, nubile e viveva sola. La sua era una scelta esistenziale, era contraria al matrimonio e diffidava dell’altro sesso. Non che i pretendenti avessero mai fatto la coda per lei, in verità.
“Sì, chi è?” Chiese titubante.
“Una raccomandata per lei, signora.”
Attraverso lo spioncino Laura Giurlani riconobbe la divisa. Non era il postino solito ed era in anticipo sull’orario di servizio, tuttavia aprì senza timore. L’uomo, tarchiato e assai muscoloso, le si avventò addosso a occhi sbarrati, brandendo un coltello. Laura urlò, mentre l’estraneo le afferrava un braccio con la mano libera e lo stringeva in una morsa ferrea. Ogni tentativo di divincolarsi risultò inutile, costui era troppo forte per lei. Fu del resto questione di pochi attimi, poi il pugnale le affondò una prima volta nel plesso solare, sollevando uno spruzzo di sangue e provocandole un’intensa fitta di dolore. Le energie la abbandonarono e il grido di paura si tramutò in un rantolo.

 

Luca Bonicelli camminava a caso. Vagava da ore e non aveva idea né dei luoghi visitati fino a quel momento né di dove stesse andando. Era Lucca a dirigerne i movimenti, lo sentiva. Era un burattino nelle sue mani. Si trovò infine sulle poderose mura di cinta, praticamente intatte dall’epoca della costruzione ma trasformate in parco pubblico. Un percorso lungo oltre 4 chilometri, a perimetrare il centro storico. Si avvicinava il tramonto e non c’era più molta gente in giro, solo qualche ciclista che gli passava a fianco senza degnarlo di uno sguardo e una coppietta impegnata a sbaciucchiarsi.
Alle orecchie gli giungeva una musica sconosciuta. Strane schitarrate elettriche, distorte ed evocative, quasi minimali, alternate a improvvisi strappi di energia, a cui s’aggiungeva una voce distante, di sottofondo, inglese. Ne risultava una moderna, stralunata psichedelia.
S’incamminò lungo la passeggiata e, percorsi circa ottocento metri, alla sua destra apparvero, ancora distanti, la svettante torre campanaria dello splendido duomo in stile romanico pisano e, poco oltre, il più basso campanile, merlato come il primo, di San Giovanni. Procedendo, le torri si fecero più grandi e imponenti.
Più avanti una figura solitaria sedeva su una panchina.
  Quella strana musica intanto si faceva più chiara. Non capiva come potesse giungere alle sue orecchie così lontano da dove aveva iniziato a udirla. S’avvicinò alla panchina e, pur vedendolo di spalle, ne riconobbe l’occupante. Era il turista incontrato quando era caduto preda della prima allucinazione diurna, quello con la cui voce la pantera gli parlava in sogno, ripetendo di continuo un’unica, terribile, parola. Per un momento ebbe l’irrazionale impulso di fare dietro front e fuggire. Gli parve però ridicolo, si trattenne e l’aggirò. E come se percepisse d’esser stato riconosciuto, l’uomo si voltò a fissarlo e d’improvviso Bonicelli seppe che non era lì per caso. Aspettava lui. In quello stesso istante sentì tremare la terra sotto i piedi per una nuova scossa tellurica. Il portalettere barcollò, sentendosi mancare e un attimo dopo perse l’equilibrio e volò oltre il parapetto, cadendo sull’erba sottostante, svenuto.
Qualche ora dopo si svegliò in ospedale e scoprì di essere piantonato dalle forze dell’ordine. Era stato tratto in arresto. In compenso nella caduta aveva avuto fortuna, solo qualche costola incrinata, una spalla slogata e una leggera commozione cerebrale.
Una volta rimessosi, Luca Bonicelli subì il primo interrogatorio da parte del magistrato inquirente. Si sentiva confuso. Non capiva perché fosse finito sotto accusa. Per giunta continuava assurdamente a giungergli alle orecchie la stessa musica neo psichedelica udita lungo le mura.
“Allora, ci spieghi per quale motivo ha ucciso Simone Benvenuti.” Esordì il magistrato.
“Io… io non lo so, non ho fatto nulla di male, io non ricordo di…”
“No Bonvincini, lasci perdere. È inutile tergiversare sull’accaduto, che lei ha commesso gli omicidi è acclarato. Vogliamo però conoscere la sua verità. Potrebbe avere delle attenuanti. Allora, ci dica.”
“Guardi che davvero io col delitto non centro niente, quel giorno lavoravo.”
“Per l’ora dell’omicidio Benvenuti lei non ha alibi, l’abbiamo verificato alle poste. Lei, infatti, ha terminato la giornata di lavoro con più di un’ora di ritardo sui normali tempi di marcia e inoltre non ha neppure seguito il regolare giro di consegne del suo quartiere. …No, non neghi, per favore, abbiamo anche ben due testimoni che l’hanno vista passare intorno alle 11 in Via Delle Conce, cioè proprio lungo la strada dove sorge lo studio dell’ingegner Benvenuti.”
“Lei non è tenuto a rispondere, signor Bonicelli.” Gli rammentò l’avvocato assegnatogli d’ufficio.
“Sì, no, voglio spiegarmi, invece, cercare io stesso di comprendere. Mi ascolti signor giudice. È vero, sono stato da quelle parti, ma non so perché. Io non ricordo nulla, non so cosa ho fatto. È stata la città, lei mi ha guidato, lei mi ha costretto…”
“Come scusi? Non capisco.” Un frammento di sogno alitò nella mente del giudice e subito evaporò.
“Sì, è stata Lucca.” – Riprese intanto Bonicelli. – “È entrata nei miei incubi. È entrata nei miei pensieri. Io quel giorno sono stato male. Avevo visioni, allucinazioni indotte, la città mi spingeva. Non so bene cosa sia successo, ma ora ho capito. È stata Lucca a guidarmi. Lucca voleva vedere morti quei due. Interroghi lei, non me, lei.”
“Interrogare la città, questa è buona. Ho capito la sua tattica, sa? Lei spera di essere assolto per incapacità d’intendere e di volere, ma non ci casco. Naturalmente la sottoporremo a perizia psichiatrica, non si preoccupi, ma è inutile cercare di prenderci per il naso. Noi sappiamo che il suo è stato un omicidio premeditato e a sangue freddo. Conosciamo il movente.”
“Movente? Non capisco. Ma se nemmeno lo conoscevo.”
“Ma davvero? E lei vorrebbe sul serio farci credere di non sapere che Simone Benvenuti era l’amante di sua moglie?”
“Cosa? Ma cosa sta dicendo? Lei scherza, mia moglie non mi tradirebbe mai.”
“La smetta Bonicelli, non insulti la mia intelligenza. Sua moglie la tradiva da due anni con Simone Benvenuti e lei lo assassina, ma ignorando l’infedeltà, perché è stata la città a guidarlo. Lei è impazzito ma se l’è presa, guarda caso, proprio con l’uomo che le metteva le corna. Una coincidenza davvero sorprendente, non trova?”
“So che può sembrare incredibile, ma…”
“No, non aggiunga altro, per favore, del resto sono state rilevate le sue impronte digitali nello studio del professionista, quindi non esiste il minimo dubbio circa la sua presenza sul luogo del delitto e cosa avrebbe mai dovuto fare nello studio di uno che ha appena dichiarato di non conoscere? Che mi dice piuttosto dell’assessore Giurlani? È stato visto all’ora del delitto davanti a casa sua. Certo che ha fatto ben poco per passare inosservato, lei.”
“Non so come mai mi hanno visto lì, io non ricordo nulla che riguardi la morte di quella poveretta.”
“Tuttavia aveva un movente anche per uccidere Laura Giurlani.”
“Io? Ma si figuri. Vuole forse dire che mia moglie mi tradiva pure con lei?”
“Non faccia lo strafottente con me, Bonicelli. Lei fino a dieci anni fa è stato comproprietario con sua sorella e i suoi genitori dell’agriturismo Le Cascine, è esatto?”
“Sì, ma non vedo cosa c'entri.”
“Ah, non vede. Ma dieci anni fa non è stata forse proprio Laura Giurlani, all’epoca a capo del locale ufficio d’igiene, a farle chiudere l’agriturismo per gravi inadempienze igieniche, mandandola in rovina? …No, non insista a cascarmi dalle nuvole, Bonicelli, la prego, non posso credere che lei ignorasse il nome della responsabile del suo disastro economico. Ora vede bene che aveva un buon movente per entrambi i delitti. Insiste a dirsi incapace d’intendere e di volere e ad accusare la città?”
“Io, io… basta così, signor giudice, non dirò una parola di più. Da questo momento mi avvalgo della facoltà di non rispondere.”

 

Ascolto un disco nella mia stanza, a Savona. È di una band attiva negli anni ‘90 ma riformatasi di recente, autrice all’epoca di una musica sperimentale e innovativa. Il gruppo si chiama Polvo e il titolo dell’album è “Today’s active lifestyles”. Un sound strano e impegnativo ma anche fascinoso, composto di brevi interventi vocali intervallati da lunghe parti strumentali, lenti e morbidi passaggi di chitarra elettrica, allucinati e sognanti, psichedelici, si potrebbe dire, alternati a improvvise impennate, più veloci, potenti e distorte. Ascolto affascinato l’album, ma sono stanco e senza rendermene conto mi abbiocco per qualche minuto.
Mi risveglio a disco inoltrato, con ben fissata nella mente un’allucinante vicenda che ha come protagonista Lucca, la magnifica città d’arte toscana. Lucca mi è sempre piaciuta, ma il sogno mi appare davvero bizzarro. Mi rivedo seduto su una panchina delle mura di cinta, di fronte alla torre campanaria del duomo – quello autentico, ché alcuni lucchesi amano sostenere di averne due, aggiungendo San Michele in Foro a San Martino – e prendo inevitabilmente a interrogarmi. Possibile che in quei pochi minuti abbia fatto in tempo a sognare e che mi si sia impresso tutto in modo tanto preciso? Eppure in genere non ricordo i miei sogni. Invece vedevo l’urbe, da cui manco da quasi un anno, in maniera nitidissima, proprio come se mi ci fossi trovato in quel momento. Guardavo il campanile dalla panchina e avevo l’incredibile impressione che Lucca mi avesse scelto e volesse trasmettermi un messaggio, conoscendo il mio amore per lei. Mi alzo in piedi, colpito. Sì, sento che Lucca vuole da me una storia… la sua storia, a scopo di monito, su come si è difesa dall’aggressione arrecatale da alcuni tecnici e politici locali. Trascrivo sul computer qualche sensazione, a mo’ di promemoria. Sarà di certo solo una mia fantasia, ma ne trarrò un racconto.
Termino di scrivere e dalla stanza a fianco odo iniziare un programma esoterico in tv. Disgustato sto per chiudere la porta, quando sento citare Lucca e, pur perplesso dal carattere dei commenti, la mia attenzione ne è catturata. M’infastidisce che emittenti nazionali accreditino tali sciocchezze, tuttavia mi inquieta trovarle così attinenti alle mie recenti visioni oniriche. Avevo forse già udito la notizia in qualche telegiornale e la mia mente l’ha rielaborata durante il sonno? Oppure sono stato in qualche oscura maniera trascinato in eventi autentici? O sto ancora sognando?

 

«Oggi parleremo dei delitti eccellenti che hanno recentemente insanguinato le strade di Lucca, prima però una strana e misteriosa notizia su questa splendida città. Ci arriva dall’ESA, agenzia spaziale europea, e dal servizio meteorologico dell’aeronautica. Incuriositi dalle anomale scosse telluriche registrate nei giorni scorsi in Garfagnana, alcuni scienziati hanno studiato le immagini trasmesse dal satellite in orbita geostazionaria sopra l’Italia e sarebbero giunti alla sorprendente conclusione che Lucca si è leggermente spostata. Proprio così, il centro storico toscano non è più dove è sempre stato, ma si sarebbe spostato di circa due o tre metri. Vi mostriamo ora in sequenza un’immagine vecchia e una nuova. Per quanto appaia difficile notare la differenza, guardando con attenzione le foto ravvicinate del satellite, in effetti le mura della città sembrerebbero essersi leggermente addossate agli edifici del moderno quartiere settentrionale.»

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L'AUTORE Massimo Bianco

Utente registrato dal 2017-11-01

Savonese e forte lettore, posto racconti (noir, di fantascienza e altro) e saggini su alcuni dei miei scrittori preferiti, sperando di offrire momenti di piacere e talvolta di riflessione. Ho pubblicato 2 romanzi cartacei, "Per gloria o per passione" sul calcio giovanile e "CAPELLI. Dentro la mente di un serial killer" più il saggio, scritto a 4 mani con A. Speziali, "Savona Liberty. Villa Zanelli e altre architetture". Altri miei scritti su http://www.truciolisavonesi.it dall'home page cliccate in alto su ARTICOLI PER AUTORI e poi su Massimo Bianco Buona lettura.

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90Peppe90 il 2017-11-19 12:48:53
Eccolo, il racconto cui facevo riferimento qualche giorno fa e che oggi ho riletto con grande piacere, ritenendolo tra i tuoi migliori, senza dubbio, e - credo, a livello puramente personale - forse il mio preferito, per la costruzione, per l'intreccio, per il modo in cui si incrociano le strade dei vari personaggi e per come viene descritta l'oscura influenza che la città esercita sui suoi abitanti (uno in particolare, il protagonista). Evocative e affascinanti, particolarmente incisive, le immagini e le scene oniriche - accompagnate dal richiamo della musica psichedelica - che tormentano Luca e ottimo l'inserimento della narrazione in prima persona da parte di colui il quale, infine, sarà l'autore del racconto, il portavoce del cuore nero di Lucca. L'unica cosa che ha rovinato questo racconto è stata la giornata odierna: mi sarebbe piaciuto godermelo mentre, fuori, il cielo era ingrigito, coperto dalle nuvole, e invece qui c'è un sole che sa tanto di primavera inoltrata piuttosto che di autunno; ma tant'è, questo non dipende né da me né, tantomeno, da te... a meno che tu non abbia il potere di controllare il meteo, ahahah. A parte il breve sproloquio, rinnovo il mio più sincero apprezzamento per questo grande racconto. Un caro saluto, Max!

Massimo Bianco il 2017-11-19 18:43:48
Ciao Peppe, ti ringrazio della visita e dell'apprezzamento: se un racconto resiste a una seconda lettura allora vuol dire che forse è davvero buono! Avevo una certa urgenza di riproporre questo e un altro pezzo da 90 (esce mercoledì: dacci un'occhiata, se ti va, si intitola "Dall'ammasso della Vergine" è il mio miglior racconto di fantascienza e ha anche elementi horror ispirati a Lovecraft, credo che possa piacerti). E sì, perché parlando di gusti (nulla a questo mondo piace proprio a tutti), in effetti devo riconoscere che questo è forse anche il mio preferito in assoluto tra i miei web racconti, anche se altri due o tre più recenti sel la giocano.

Tra parentesi anche a Savona era una splendida giornata (sui 17-18 gradi all'ombra) e ne sono lieto, visto che tutte le domeniche i miei impegni mi costringono a trascorrere ore e ore fermo all'aperto.

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Vecchio Mara il 2017-11-19 15:48:02
il racconto mi è piaciuto, ma quello ce mi ha veramente sorpreso è il modo in cui la voce narrante, oltre a descrivere splendidamente le meraviglie architettoniche dell'urbe, è riuscita a inserirsi nella trama (e pure in una foto, di schiena, aggiungerei) risultandone alla fine l'incontrastato protagonista. Bello davvero. Ciao Massimo

Massimo Bianco il 2017-11-19 18:51:11
Eh, eh, di solito quando mi diverto ad apparire in un mio scritto non autobiografico come personaggio mi limito a una comparsata, ma siccome questo racconto, mentre lo scrivevo, mi prendeva parecchio, ho finito per dare a me stesso molto più peso. Tuttavia per me il vero protagonista assoluto della storia è la città, Lucca (che come si può intuire mi piace molto). Sono molto lieto che il racconto ti sia piaciuto, ciao.

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Mauro Banfi il Moscone il 2017-11-19 20:13:32
Un racconto di rara potenza espressiva, che ho avuto l'onore di ospitare sulla mia isola blogspot di Rayba, dove è stato il più visualizzato insieme ai mitoligici racconti "Sister Abigail" del grande weird Jockey 90Peppe90 e "La buca" dell'aureo Rubrus. Tra l'altro devo essere grato a questo racconto per avermi convinto che sia possibile fare racconti lunghi sul web, magari a puntate, però è possibile riuscire a creare un buon intreccio anche qua sul video litweb. In genere infatti penso che i racconti brevi litweb siano troppo schiacciati sulla trama e si diano troppo poco tempo e vitale lentezza per inserire i personaggi in un intreccio complesso e prolungato. Ma Massimo mi ha fatto più volte ricredere, come anche gli altri due autori citati. Amo di questo racconto l'uso del dialogo, l'esemplare caratterizzazione psicologica dei personaggi e la magnificenza nelle descrizioni e l'accurata conoscenza dei luoghi descritti. Bellissima anche l'apparizione alla Hitchcock dello stesso autore. Ma per cominciare a conoscere Massimo, penso che questo sia il suo "tale" dove più s'esprime il suo "furor diegetico", la sua possente energia creativa che ti contagia, con quel suo smuovere con ampi periodi l'immaginazione del lettore. La prosa di Massimo è simile a quegli ampi tornanti che s'arrampicano fino al Monte Bianco - per l'appunto Max White, White Mountain -, una forza tellurica che spiana le montagne per portati in cima a guardare panorami immensi o a penetrare valichi segreti. Un grande dono per la Creatura PIAF, Massimo, che assimilando il tuo racconto, con un piccolo ruttino di approvazione TI RINGRAZIA! Abbi gioia

Massimo Bianco il 2017-11-19 21:23:38
Cavoli, davvero generoso, con una pubblicità del genere, chi poi non se lo va a leggere rischia l'arresto e la condanna a 8 anni di galera! Scherzi a parte ti ringrazio molto di questo commento, davvero bello. In molti siti cosiddetti letterari non si vedono quasi mai racconti di pura narrativa (di genere e non) completi e dotati di autentico spessore, ma solo pensierini, bozzetti, esercizietti di stile fini a se stessi, futili storielline autobiografiche, eccetera. Invece io credo che un sito di scrittura per avere davvero valore e spessore debba ospitare narrativa come quella che noi, finora presenti a commentare in calce a questo racconto, facciamo. Io non pretendo di aver scritto un "capolavoro" ma solo un "mio capolavoro", nato di getto in alcune ore di frenetica scrittura senza che neppure io sapessi bene dove sarei andato a parare, tuttavia mi illudo un pochino di arricchire P.I.A.F. con la sua presenza. Ed è per questo, tra parentesi, che confido che anche Peppe si decida a fare come noi e cioè a riproporre qui i suoi pezzi migliori, perché è un peccato che debbabo restare di nuovo inediti o essere ospitati in siti sfigati adatti a un pubblico adolescenziale come certi che lui ha frequentato. Grazie ancora, Mauro, ciao.

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Roberta il 2017-11-20 12:08:26
Ciao Massimo, questo racconto mi ha messo a dura prova, se devo essere sincera. Della prima parte ho apprezzato la capacità di creare l'atmosfera surreale e di descrivere le sensazioni di oppressione e smarrimento dei personaggi (che, tra l'altro, entrano tutti in scena accompagnati da due (non uno di più, non uno di meno) aggettivi che li qualificano. Mi sono piaciute in particolare certe scelte stilistiche particolarmente suggestive come "bianca confusione di membra umane e feline" e la scena della torre che si piega e guarda il protagonista. Poi mi sono un po' persa, ma ho notato anch'io la notevole particolarità di far sbucare quel narratore interno a metà racconto, per poi tornare alla terza persona. Ci sono, secondo me, alcune notazioni tecniche come "nata a scopo protettivo", "raro esempio di decorazione musiva", che sono poco adatte a un testo narrativo e ne rovinano la scorrevolezza. Ti segnalo due refusi: "io non centro" e "avrebbe dovuto succedergli", e poi al posto di "alitò" suggerirei "aleggiò". Comunque una lettura che lascia il segno!

Massimo Bianco il 2017-11-22 00:57:37
Guarda Roberta, mi sono accorto ora di aver commesso un errore nel pubblicare il racconto: nei cambi di scena non si vedeva la riga di pausa, il che poteva rendere più difficile la lettura, vi ho posto rimedio, credo che così tutto diventi più fruibile. A parte ciò questo è un racconto assai complesso come costruzione, qualcuno, altrove, in passato addirittura scrisse testualmente "contorto è dir poco, ecco perchè mi è piaciuto tantissimo". E' ovvio però che stando così le cose non è racconto facilissimo da seguire, per lo meno se non si è abituati a questo genere di lettura. Quanto a espressioni come "raro esempio di decorazione musiva", la definizione tecnica è precisa, esatta: credo che per quanto sia giusto evitare nella narrativa espressioni troppo colte per non appensantire la lettura, credo tuttiavia anche che sarebbe sbagliato svilirsi nel tentativo di semplificare troppo. Del resto ogni qual volta si scrive un testo narrativo si devono fare delle scelte e questa, giusta o sbagliata che sia, è stata la mia. "Centro": cavoli, prima di riproporre il racconto ne avevo visto uno e corretto, evidentemente ce ne era un altro che mi era sfuggito, non credevo, poi andrò a cercarlo per correggere pure questo. Grazie per la visita, doppiamente gradita visto che la lettura ti ha messo a dura prova, l'essere comunque rrivata fino in fondo è un tuo merito che mi onora. Ciao.

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Bule il 2017-11-20 14:06:09
Ciao Massimo Un racconto molto immersivo! Mi hanno sempre affascinato le tue location; qui mi ha colpito il contrasto tra l’ambientazione reale, ricca di riferimenti, a quell’armosfera onirica che inghiotte i personaggi. Una lettura autunnale, gotica è molto piacevole nella forma. Forse, parere personale, non c’era un effetto sorpresa: lo scioglimento dell’intreccio arriva prima di essere annunciato, ma immagino che fosse voluto. Ciao Massimo!

Massimo Bianco il 2017-11-22 01:08:57
Beh, semplicemente, credo che la sorpresa finale non debba essere un obbligo narrativo, dipende dalle situazioni e in questo caso mentre scrivevo non mi ponevo affatto il problema perchè mi pareva irrilevante: cercavo altro. Sono lieto che, così almeno mi pare di capire, anche questo racconto, un crossover con elmenti noir, elementi horror ed elementi del fantastico, ti abbia affascinato. Ah, a proposito, ricordo che su Neteditor ti eri divertito a lungo a cercare il mio racconto che consideravo il mio migliore di fantascienza, senza riuscirce a trovarlo, fino a quando ti venne a mancare il tempo materiale per leggere. Beh, se la cosa ti interessa ancora, lo proporrò qui tra poche ore, s'intitola "Dall'ammasso della vergine". E visto che il maestro della scrittura fantascientifica qui come su Net sei tu (io rendo melgio col noir), sarei curioso di sapere cosa ne pensi. Dopo di che penso che per una quindicina di giorni lascierò spazio sul sito alle scritture degli altri utenti, non voglio intasare troppo PIAF con le mie. Ciao.

Bule il 2017-11-22 21:58:00
Grazie per la grande fiducia!! ;) Lo leggerò volentieri.

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BigTony il 2017-11-23 11:03:21
È sicuramente un racconto di spessore. Molto articolato e complesso, non è però faticoso da leggere anzi, si arriva in fondo con piacere. Per l'analisi, mi accodo a chi mi ha preceduto nei commenti. Dico solo che ho particolarmente apprezzato l'apparizione dell'autore in prima persona nel racconto.

Massimo Bianco il 2017-11-26 15:47:25
Grazie dell'apprezzamento Tony (a proposito, hai fatto bene a cambiare nick nam, molto melgio "BigTony" che "Bruttomabuono"). Apparire come personaggio in un racconto non autobiografico è sempre un rischio, credo però che in questo caso la cosa abbia funzionato bene. Ciao.

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