693 OPERE PUBBLICATE 3406 COMMENTI 81 UTENTI REGISTRATI
Utenti attivi:
RICERCA LIBERA E FILTRI DI VISUALIZZAZIONE
Sezioni: Narrativa | Saggistica | Poesia | Narrativa di gruppo e collaborazioni tra utenti | Momenti di gioco e umorismo a premio e turismo culturale. |
< clicca l'icona per accedere ai menù
< clicca l'icona per accedere al tuo profilo
Narrativa di gruppo e collaborazioni tra utenti
Spazio riservato a progetti di scrittura a più mani: dal classico lavoro a quattro mani al racconto collettivo, passando attraverso le più svariate forme di collaborazione fra scrittori, traduzioni e revisioni comprese. In pratica, racconti a due o più mani o raccolte di racconti o libri a due e tre che poi diventano editoria digitale via Streetlib, Lulu.com et similia.
Accedi al tuo profilo.
LOGIN
scorri in basso per leggere le ultime opere pubblicate
693 OPERE PUBBLICATE 3406 COMMENTI 81 UTENTI REGISTRATI
Utenti attivi:
RICERCA LIBERA E FILTRI DI VISUALIZZAZIONE
Sezioni: Narrativa | Saggistica | Poesia | Narrativa di gruppo e collaborazioni tra utenti | Momenti di gioco e umorismo a premio e turismo culturale. |
Forme narrative/espressive: Narrativa di gruppo |
Generi: Collaborazioni tra utenti | Festival Lovecraft in P.I.A.F. | Progetti editoriali digitali e non | Tranci di letteratura fresca per conversazioni di qualità |
Stai visualizzando le
ULTIME OPERE
Narrativa di gruppo Collaborazioni tra utenti pubblicato il 2020-04-05 19:05:56
Si diceva che sul monte fosse stata nascosta, sotto il sasso bianco, l\'opera in miniatura di san Luca e che trovarla equivalesse al miracolo.
di Elisabeth
Narrativa di gruppo Festival Lovecraft in P.I.A.F. pubblicato il 2019-01-19 17:12:38
[Western-Horror]
di 90Peppe90
Narrativa di gruppo Tranci di letteratura fresca per conversazioni di qualità pubblicato il 2018-12-02 08:20:02
“Non esiste né grande né piccolo per l\'Anima che tutto crea: e dov\'essa arriva, lì sono le cose; ed essa arriva dovunque. Io sono colui che possiede la sfera, le sette stelle e l\'anno solare, la mano di Cesare e di Platone il cervello, di Cristo Signore il cuore, e di Shakespeare la musica” R.W. Emerson
Narrativa di gruppo Festival Lovecraft in P.I.A.F. pubblicato il 2018-11-27 22:25:25
Il mio contributo per il Festival Lovecraft arriva soltanto adesso, per diversi motivi, ed è una ripubblicazione: si tratta di due vecchi racconti presi, svecchiati e uniti in uno solo, con un\'importantissima aggiunta artistica. [Illustrazioni: Raoul Ricca.]
di 90Peppe90
Narrativa di gruppo Festival Lovecraft in P.I.A.F. pubblicato il 2018-11-12 09:33:14
La seguente enigmatica missiva, qui tradotta in italiano ma scritta in un raffinato inglese colmo di arcaismi e attribuita a H.P. Lovecraft, è indirizzata a un destinatario altrimenti sconosciuto, malgrado il presunto mittente avesse scambiato migliaia di lettere con innumerevoli interlocutori. È stata rinvenuta lo scorso anno dentro un baule, in un modesto negozio d\'antiquariato di Boston. Benché sia stata vagliata con cura da numerosi esperti, la sua autenticità è ancora discussa, ve la presentiamo perciò con beneficio d\'inventario. Giudicatela come meglio credete.
di Massimo Bianco
Narrativa di gruppo Festival Lovecraft in P.I.A.F. pubblicato il 2018-11-05 20:10:16
Altre amiche e amici del solitario di Providence affluiscono alle sale del Festival, buon divertimento lovecraftiano|
Narrativa di gruppo Festival Lovecraft in P.I.A.F. pubblicato il 2018-11-05 19:59:21
Un altro sostegno al Festival Lovecraft in PIAF
Narrativa di gruppo Festival Lovecraft in P.I.A.F. pubblicato il 2018-11-05 18:18:02
Non ho letto molto di HPL, in verità soltanto il: Necronomicon, e non è che mi abbia sconvolto l\'anima. In ogni caso, siccome l\'iniziativa mi ispira, ho provato a imbastire un racconto, Buona lettura.
di Vecchio Mara
Narrativa di gruppo Festival Lovecraft in P.I.A.F. pubblicato il 2018-11-04 16:53:48
Un benvenuto a nuove amiche e amici amanti del weird, dell\'eerie e di mastro HPL
Narrativa di gruppo Festival Lovecraft in P.I.A.F. pubblicato il 2018-11-04 12:26:50
di Grifabio
Narrativa di gruppo Festival Lovecraft in P.I.A.F. pubblicato il 2018-11-04 09:28:23
di Admin
Narrativa di gruppo Tranci di letteratura fresca per conversazioni di qualità pubblicato il 2018-10-11 18:04:59
La seconda conversazione di qualità (almeno si spera) per accendere il fuoco nel caminetto del nostro bel salottino di P.I.A.F.
Narrativa di gruppo Tranci di letteratura fresca per conversazioni di qualità pubblicato il 2018-09-09 16:18:19
Questa mia nuova rubrica di dialogo si propone di creare delle conversazioni su temi legati al nostro spazio d\'incontro. Il suo funzionamento è semplice, semplicissimo direi: nello spazio del post proporrò il tema con un rapido accenno, mediante citazioni, sinossi e/o immagini. Il mio intervento sarà poi riportato nei commenti, perchè non vuole essere qualcosa di pronunciato su una cattedra o su un pulpito, ma solo un moto di conversazione unico e personale ma nello stesso tempo paritario, aperto, trascendente a tutti gli altri possibili intertesti e commenti. Buona condivisione a tutti.
Narrativa di gruppo Collaborazioni tra utenti pubblicato il 2018-09-02 10:07:57
Un sentito benvenuto a tutte le amiche e gli amici di P.I.A.F., agli “storici” che hanno contribuito a costruire e a far crescere questa nuova gentile Creatura affamata di Creazione, Lettura e Conversazione, così come ai nuovi partecipanti che si uniranno a noi in questa stagione.
di Mauro Banfi il Moscone
Narrativa di gruppo Progetti editoriali digitali e non pubblicato il 2018-03-15 20:07:38
Il nuovo progetto editoriale di Mauro Banfi detto \"Il Moscone\". Dopo \"Autoesorcismi per pitture nere\" edito da Lulu.Com si ricostituirà l\'allegra banda scrittoria della Weird League? Il progetto è ambiziosissimo quanto divertente, e vuole realizzare l\'unico Necronomicon italiano degno di tal nome. Ce la faremo? O il killer di Profondo Rosso ci prenderà a mannaiate? A noi l\\\'ardua sentenza: vi chiamo amiche e amici, fratelli e sorelle di Parole Intorno al Falò. In Weird we trust. Abbiate gioia
di Mauro Banfi il Moscone
Narrativa di gruppo Tranci di letteratura fresca per conversazioni di qualità pubblicato il 2018-03-01 16:15:40
Proposta di ricerca collettiva e creazione a tema
di monidol
Narrativa di gruppo Progetti editoriali digitali e non pubblicato il 2018-01-07 00:42:00
I fratelli Pietro e Luca Mallarino avevano dedicato l\'intera vita alla pesca. Uscivano in mare con la “Principe del Mediterraneo” da circa quarant\'anni e fino a non molto tempo addietro avevano sempre ricavato di che sfamare se stessi e le loro famiglie. Il mestiere di pescatore diventava però ogni giorno più difficile, perché il mare era stato troppo sfruttato e di pesce non ce n\'era quasi più. Troppo spesso ormai tornavano con le reti vuote o quasi e non avevano più un soldo...
di Massimo Bianco
Narrativa di gruppo Tranci di letteratura fresca per conversazioni di qualità pubblicato il 2018-01-01 07:41:22
Quello che sembra un noioso viaggio in treno, si rivela un passaggio inquietante verso una catastrofe senza nome...la società, la vita umana, l\'intero Cosmo? Nell\'era del nichilismo compiuto e della confusione globalizzata siamo tutti sempre più precari, senza rimedio.
di Mauro Banfi il Moscone
Narrativa di gruppo Progetti editoriali digitali e non pubblicato il 2017-12-15 18:06:46
Firenze- La leggenda narra di un prete che sfuggì al diavolo. Satana lanciò il suo sbuffo di tedio mentre lo attendeva, fuori dalla cattedrale in Via dello Studio, pressi piazza del Duomo.
di Elisabeth
Narrativa di gruppo Progetti editoriali digitali e non pubblicato il 2017-12-15 17:50:01
Riedizione del racconto pubblicato due anni fa in occasione del rinnovato progetto
di 90Peppe90
Narrativa di gruppo Progetti editoriali digitali e non pubblicato il 2017-12-15 17:11:00
Storia tradizionale bergamasca.
di monidol
Narrativa di gruppo Progetti editoriali digitali e non pubblicato il 2017-12-15 13:35:10
Racconto breve ispirato ad una delle più diffuse leggende sulle streghe di Benevento.
di BigTony
Narrativa di gruppo Progetti editoriali digitali e non pubblicato il 2017-12-14 20:30:27
Amiche e amici, venite intorno al falò di Filò: saremo una grande memoria condivisa e sfideremo la non cultura che vuole farci smettere di esercitare e praticare la nostra memoria profonda...buon Natale, P.I.A.F., la freccia vola!
di Mauro Banfi il Moscone
Narrativa di gruppo Progetti editoriali digitali e non pubblicato il 2017-12-14 18:55:02
Viviamo in tempi dove la memoria tecnologica e artificiale dei dispositivi aumenta sempre più di potenza, mentre nella memoria umana psicofisica cresce sempre più il deserto. Cresce tra le masse l\'uso della lettura Surf, superficiale e assurdamente contratta e veloce. Noi cerchiamo di riproporre le risorse della lettura lenta e profonda attingendo al materiale della narrativa orale popolare: fiabe, mitologie contadine e di provincia, leggende metropolitane, saghe, canzonieri di cantastorie, memoriali, diari ecc ecc... L\'enorme e indiscutibile utilità pratica di avere memorie esterne ci sta portando a smarrire la capacità di selezione e distinzione tra ciò che è superfluo e ciò che è necessario. Questa amnesia programmata tecnologica ci porta a dimenticare le storie dei nostri nonni e dei nostri genitori che ci hanno formato e insegnato a essere essenziali. Con questa iniziativa noi vogliamo che la lettura lenta e profonda, la memoria del complesso e dell\'essenziale tornino in voga. Venite intorno al falò di Filò: saremo una grande memoria condivisa e sfideremo la non cultura che vuole farci smettere di esercitare e praticare la nostra memoria profonda...buon Natale, P.I.A.F., la freccia vola!
di Mauro Banfi il Moscone
Narrativa di gruppo Collaborazioni tra utenti pubblicato il 2017-12-01 17:45:09
di Roberta
Narrativa di gruppo Tranci di letteratura fresca per conversazioni di qualità pubblicato il 2017-11-24 10:58:41
A proposito del genere
di monidol
Narrativa di gruppo Collaborazioni tra utenti pubblicato il 2017-11-15 07:10:27
Un omaggio a Robert Louis Stevenson e a tutta la tradizione narrativa d\'avventura: una videonovella di Mauro Banfi, tratta da un racconto di Rubrus.
di Mauro Banfi il Moscone
Narrativa di gruppo Tranci di letteratura fresca per conversazioni di qualità pubblicato il 2017-11-12 12:43:03
Conversazioni di qualità: parliamone insieme, pensando ed emozionandoci con i grandi classici
di Mauro Banfi il Moscone